I consigli gastronomici di Hotel Villa Florida: il Ristorante Lido 84 di Gardone Riviera

A 2 minuti a piedi dall’Hotel lo chef Camanini prepara piatti stellati Michelin.

Per me è un piacere parlare del Lido ’84, di Riccardo e Giancarlo Camanini: hanno dato un senso a un posto magnifico che ben conosco. La sana gastronomia trova uno dei suoi massimi punti di eccellenza: qui si tocca il desiderio di fare bene le cose, come facciamo noi italiani quando “sguainiamo” la passione per un talento.

La sera osservo spesso dall’hotel quel luogo e “… tra questa immensità si annega il pensier mio” …. Quest’angolo di lago, fatto di azzurro e pietra, elegante e curato, non era così: nei primi anni ’70 con il mio Amico Gigi e con l’accordo segreto dei gentili Signori Breda (allora proprietari) potevamo “senza dirlo in giro” fare il bagno lì. Eravamo due privilegiati. Sempre con la canna da pesca in mano, pochi tuffi per non fare scappare cavedani e scardoloni che aspettavamo impazienti passare sopra il bilancino, avevamo la piena libertà di esplorare il locale disabitato e un tempo darsena di Gabriele d’Annunzio. La fantasia correva: d’Annunzio era passato da qui, il Comandante che nel 1918, con quel suo trabiccolo, aveva volato a vista verso Vienna.

Una notte prendemmo con la pesca a fondo una grossa anguilla che, nel buio e nella frenesia della lotta per toglierle l’amo, sfuggì scivolosa per il campo. Non la trovammo più. Gigi la cercò con la pila ma anche lei aveva preso il volo. Non so se tra i piatti di Riccardo ci sia l’anguilla. Se sì, non credo sia la stessa e comunque mi dà soddisfazione pensarla tra i piatti geniali che cucina, tra uno spaghettone con burro e lievito di birra  e la torta di rose con lo zabaione (geniale è la non invidiosa confidenza soffiatami  in un orecchio da un famoso critico gastronomico). Com’è per ogni cosa, con la fantasia nascono cibi buoni che mescolano il profumo dell’acqua del lago (che sento come allora nelle mie narici) ai sapori antichi del cucina.

Quel luogo unico, dove ho passato giorni indimenticabili con Gigi,  merita finalmente  ciò che aspettava: la corona di un successo che è rimasto umile, luminoso come una stella.

Last but not least: prenotate direttamente molto tempo prima perché il Ristorante Lido ’84 è sempre pieno: http://www.ristorantelido84.com/

Lascia un commento