Hotels e Ville storiche a Gardone Riviera, dove sopravvive il fascino della Belle Epoque.

Sulla Promenade Paul Heyse Villa Florida è l’Hotel ideale per scoprire la cittadina mitteleuropea del Lago di Garda.

 

La discreta arte dell’Ospitalità ha radici antiche, è una scuola che non si improvvisa  e che cresce piano piano. E’ Gardone Riviera che ha il privilegio di iniziare per prima sul Garda la storia mitteleuropea nel 1883 e fino al nefasto scoppio della Prima guerra mondiale nel 1915.

 

Dal punto di vista culturale  sono anni quasi dimenticati, messi in ombra dal periodo gardesano di D’Annunzio che qui prese dimora  dal 1921 al 1938, anno della morte. Se la ricca e lungimirante  aristocrazia mitteleuropea ha creato la Kurort (ossia la Stazione climatica invernale) D’Annunzio ha avuto il merito di lanciare Gardone Riviera  come località turistica mondana estiva. In un sessantennio  si succedettero due modi diversi e contrapposti di leggere e costruire  il territorio, quello delle inimitabili scene architettoniche riconducibili spesso ad Otto Wagner e quello dello stile italiano di Giancarlo Maroni con il Vittoriale (che su desiderio del Comandante doveva  “stodeschizzare” quanto lasciato dal nemico della Grande Guerra appena terminata).

 

Per un viaggiatore attento e curioso percorrere la Passeggiata Paul Heyse,  visitare il Parco di Villa Alba e la Valletta di Fraole, respirare l’aria fresca del lungolago e inerpicarsi per la bella Via Disciplina  fino a Gardone Sopra vuol dire rivivere la Belle Epoque,  oltre a un secolo di turismo d’élite e di grande cultura. Anche per noi che viviamo qui le emozioni sanno ogni giorno di passato ritrovato.

 

Per approfondire l’eredità storica di Gardone Riviera potete leggere i libri preziosi dell’amico Attilio Mazza oppure visitare http://blog.hotelvillaflorida.it/omaggio-a-andre-heller-artista-innamorato-di-gardone-riviera-sul-lago-di-garda/ di Andrè Heller. Anche il  Direttore di Hotel Villa Florida, se ha tempo, parlerà volentieri della sua Gardone, magari con un buon  caffè sulla Terrazza panoramica Belvedere dell’Angelo.

Lascia un commento