Centomiglia del Garda 2018 e Hotel Villa Florida.

L’Hotel di Gardone Riviera è a 10 kilometri da Gargnano, luogo di partenza della più lunga regata in acque interne d’Europa.

Sono moltissimi i nostri Ospiti che seguono ogni anno la settimana velica di Gargnano:  1 e 2 settembre 2018 si inizia con il Trofeo Gorla e l’8 e 9 settembre con la famosa Centomiglia.

 

Da 68 anni il lago di Garda ha l’onore di essere  palcoscenico di un evento imperdibile che racchiude sport, tradizione, rispetto per ambiente e colori. Tanti colori: colori di vele e di fiocchi, colori di acqua e cielo, colori di raggi di sole che scaldano con forza il lago. A volte si vede  il colore del vento che prende il verde del Monte Baldo all’orizzonte.

La frenesia della partenza della Centomiglia è uno dei momenti più belli, ha lo stesso sapore delle macchine al via alla Mille Miglia di Brescia.  Noi gardesani siamo al porticciolo di Bogliaco presto, la partenza  è fissata tra le 8 e le 9. Gli anni scorsi hanno partecipato fino a 350 equipaggi suddivisi in circa 20 nazioni. Molte imbarcazioni montano alberi di 20 metri che raggiungono velocità elevate. Per controbilanciare la forza del vento gli equipaggi si trasformano in zavorre umane, appendendosi come acrobati sul trapezio a pochi centimetri dalle onde. Tutto il mondo della vela nasconde una filosofia di vita straordinaria: si corre veloci senza inquinare, ci si muove senza fare rumore, si unisce idealmente territori che politicamente (e senza ragione) il potere ha diviso.

La giornata non finisce all’arrivo: la sera  ci attendono  eventi di paese e piaceri squisitissimi come alla trattoria Al Marinaio di Bogliaco, dal mio amico Domenico detto Menec. Lui sa cucinare il pesce di lago con cura, lasciando salire invisibili i sapori della cucina gardesana.  Il tutto sempre con un buon bianco o  chiaretto della Valtenesi.

Lascia un commento